Vitamina C
-
Cos’è la vitamina C ?
-
Vitamina C: a cosa serve e dove si trova
-
I benefici sulla pelle
-
Miti da sfatare: Vero o Falso
-
Il trattamento antiossidante intensivo
-
I prodotti domiciliare : la tua Beauty routine
-
Integrare la vitamina C
Cos’è la vitamina C ?
Conosciuta anche con nome di acido ascorbico, la vitamina c è una sostanza necessaria per la normale crescita e salute di cellule e tessuti. Si tratta di un micronutriente, cioè di una molecola richiesta dall’organismo soltanto in piccole quantità, ma che risulta fondamentale per il suo benessere. Le sue molteplici proprietà sono ormai rinomate da tempo: supporta e fortifica il sistema immunitario, tutelando l’organismo da aggressioni esterne, svolge un’importante azione antiossidante e concorre alla corretta formazione del collagene. Il corpo umano però, non è in grado di produrla autonomamente e per questo motivo è più che mai fondamentale assumerla sia attraverso una corretta alimentazione e integrazione sia attraverso l’uso di prodotti cosmetici che amplificano il suo beneficio sulla pelle.
Vitamina C : A COSA SERVE E DOVE SI TROVA
-
A COSA SERVE ?
- Concorre alla sintesi e alla produzione di collagene, cioè contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti come la pelle, cartilagine e tendini.
- È un antiossidante naturale per la protezione delle cellule, ossia previene la formazione dei radicali liberi e combatte l’invecchiamento.
- Preziosa nel trattamento e nella prevenzione delle macchie cutanee perché blocca la produzione di melanina.
- Favorisce l’assorbimento del ferro, in particolare quello derivato da alimenti di origine vegetale.
- Rafforza le difese immunitarie poiché è in grado di proteggere la struttura del DNA.
- Interviene nella produzione di noradrenalina, una molecola coinvolta nella risposta a situazioni di stress emotivo e fisico.
- DOVE SI TROVA ?
- Nella frutta : uva, ribes, papaya, ananas, fragole, agrumi, melone, mango, lampone, mirtilli, e kiwi.
- Nelle verdure: peperoni, broccoli, cavoli di Bruxelles, cavolfiori, spinaci, cime di rapa, patate, pomodori e zucca.
È bene però ricordare che, il contenuto di vitamina c degli alimenti, può variare molto a seconda di quanto tempo vengono conservati; infatti i prodotti freschi ne sono più ricchi, con il tempo i suoi livelli tendono a diminuire, soprattutto se frutta e verdura vengono lasciati in piena luce. Anche i metodi di cottura possono causare alcune perdite, per questo la scelta migliore è mangiare frutta e verdura possibilmente fresche e crude.
I BENEFICI SULLA PELLE
- Rendono l’incarnato luminoso dell’effetto glow
- Stimolano la produzione di collagene ed elastina
- Equilibrano la produzione sebacea
- Proteggono dagli agenti esterni
- Stimolano la produzione di acidi grassi ( ceramidi )
- Esfoliano leggermente la pelle
- Rallentano l’invecchiamento cutaneo
- Idratano ed elasticizzano la pelle
- Schiariscono le Macchie cutanee
VITAMINA C MITI DA SFATARE : VERO FALSO
La pelle ha bisogno della vitamina C
- VERO: Proprio come la vitamina c deve essere parte essenziale della tua routine alimentare, questo ingrediente deve avere un importanza altrettanto grande all’interno della tua skincare routine. Il copro umano non produce da solo vitamina c, per questo ha bisogno di assorbirla tramite processi nutrizionali e topici.
Se bevo succo d’arancia ogni giorno, la mia pelle non ha bisogno di un cosmetico con vitamina c
- FALSO: Il nostro corpo non è in grado di sintetizzare la vitamina c e la dose giornaliera necessaria deve essere ottenuta dall’assunzione dio cibo. La vitamina c è essenziale per la sintesi del collagene e questa proteina è presente nella pelle, nei vai sanguigni, nei muscoli, nei tendini, nella cartilagine, e nel tessuto connettivo che circonda gli organi vitali. Pertanto il succo d’arancia non è sufficiente a ” compensare” tutti questi bisogni.
La vitamina c non deve essere applicata d’estate
- FALSO : Al contrario, l’effetto anti ossidante della vitamina c difende la pelle dall’aggressione dei radicali liberi generati delle radiazioni solare. In estate , le ore di irradiazione sono maggiori rispetto all’inverno, quindi se i livelli di vitamina c non sono sufficiente, la formazione di radicali liberi viene innescata lasciando la pelle esposta.
La vitamina c è raccomandata per tutti i tipi di pelle
- VERO: Per le sue azioni la vitamina c è adatta a tutti i tipi di pelle: grassa, normale, secca… di qualsiasi sesso o età. I benefici della vitamina c si estendono anche alla pelle piu sensibile, al trattamento delle discromie e delle rughe. Quando si incorporano nuovi prodotti per la cura della pelle nella propria routine bisogna sempre aumentarne gradualmente l’utilizzo.
IL TRATTAMENTO ANTIOSSIDANTE INTENSIVO
Una pelle luminosa compatta e idratata è una base di partenza per un viso fresco e raggiante. Da questo presupposto è nato il trattamento antiossidante intensivo per la pelle di viso, collo, decolté.
Un trattamento appositamente studiato per stimolare la sintesi del collagene e dei fibroblasti, incrementando l’elasticità e la densità cutanea.
PRENOTA IL TUO KIT DOMICILIARE PER LA TUA BEAUTY ROUTINE
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci
Tel. 070-86 960 69 WhatsApp. 3515337553
𝗟’𝗢𝗟𝗘𝗢𝗚𝗘𝗟 𝗗𝗘𝗧𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔𝗠𝗜𝗡𝗜𝗖𝗢 𝗲̀ 𝘂𝗻’𝗲𝗺𝘂𝗹𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮, 𝗳𝗼𝗿𝗺𝘂𝗹𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗼, 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼 𝗲 𝗱𝗲́𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝗲́ 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝗻𝗱𝗼𝗻𝗲 𝗹’𝗼𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗹𝗲 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗱𝗿𝗮𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. Grazie alla sua formula esclusiva, crea un’emulsione istantanea “𝗠𝗶𝗹𝗸 𝘁𝗼 𝗢𝗶𝗹”, regalando un piacevolissimo skin feel.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci
Tel. 070-86 960 69 WhatsApp. 3515337553
benessereleden@gmail.com
SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM !
Facebook: @esteticaleden
Instagram: @esteticaleden
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!